Progettazione paesaggio
Studio Novagri
Studio Novagri
Progettazione e realizzazione di parchi e giardini
Progettare un’area verde, grande o piccola che essa sia, significa creare associazioni di elementi vegetali e complementi di arredo in piena compatibilità ecologica ed estetica, finalizzata a una determinata fruizione da parte dell’uomo.
Alla base della progettazione del verde sussistono nette conoscenze di tipo:
– pedologico: avere cognizione del tipo di terreno su cui si dovrà operare onde garantire un idoneo substrato per l’accrescimento delle piante
– climatico: conoscere i fattori caratterizzanti l’ambiente in cui si opera
– agronomico: avere attenzione nella scelta delle specie vegetali da utilizzare in pieno accordo con gli altri elementi analizzati
– architettonico: creare sintonia con il carattere e lo stile del contesto urbano
L’applicazione nella progettazione delle conoscenze sopra citate, garantisce la creazione di uno spazio verde di grande valore estetico, naturalistico e funzionale, atto a rispondere alle proprie esigenze di fruizione e manutenzione del committente. Inoltre, da uno “spazio verde” possiamo usufruire il suo valore benefico come supporto a una migliore qualità di vita:
– maggiore ossigenazione
– maggiore termoregolazione dell’ambiente
– minore rumorosità
– schermi protettivi
– grande impatto estetico
Progettazione fattorie e giardini didattici
L’azienda agricola, il giardino di una scuola oppure un’area all’interno di un parco pubblico possiedono la potenzialità di trasformarsi anche in un luogo di scoperta, di conoscenza e di interazione ludico-didattica.
La progettazione di fattorie didattiche e giardini didattici mira ad utilizzare lo spazio “naturale” esistente in una nuova dimensione di valenza didattica attraverso:
– la creazione di percorsi conoscitivi tematici;
– l’inserimento di nuove aree verdi utilizzando sapientemente le essenze vegetali che meglio possano rispondere ad un obbiettivo didattico da raggiungere;
– la riorganizzazione degli spazi a disposizione
Completano la fase di progettazione e realizzazione delle opere, la preparazione didattica del personale che avrà la funzione di “animatore didattico” onde tutte le attività didattiche proposte garantiscano una dinamica di insegnamento in maniera ludica, di sorpresa-scoperta, di curiosità, contemplazione e meraviglia del mondo naturale ed agricolo.